2000battute

«Appartengo a una generazione disgraziata a cavallo fra i vecchi tempi ed i nuovi, e che si trova a disagio in tutti e due. Per di più, come lei non avrà potuto fare a meno di accorgersi, sono privo d’illusioni.» –Tomasi di Lampedusa

Godbody – Theodore Sturgeon

godbody

GODBODY
Theodore Sturgeon
Traduzione di Marina Sirka Mosur
Atlantide 2016

Commento di Cornelio Nepote

Sospirosissime ladies e ingrigiti gentlemen, facciamo a capisse che oggi tengo poco tempo e mi voglio godere il sole di Margellina alla faccia delle occhiaie di quelli che che mi volevano alla fiera dei medi e piccoli libri. Questo Godbody non è un capolavoro a meno che non abbiate inalato finto incenso per almeno un’ora, non è il libro scandaloso da farvi rotolare sotto al divano a meno che non recitiate il rosario cinque volte al giorno, e che non sia mai stato pubblicato prima in Italia non è un merito del libro ma una rogna degli italiani. Però è un libro con una storia psichedelica da raccontare, una gran copertina fatta da Atlantide e un gustoso erotismo d’altri tempi, più una dose di anticlericalismo che ci sta sempre bene.

Stabilita questa concomitanza di fatti soggettivi, potete imprimervi un altro fatto ipotetico: Sturgeon era un vecchio hippy con grande nostalgia e melanconia quando ha scritto Godbody negli anni Ottanta. Per questo ha scritto un romanzo hippy in piena epoca yuppie… e a dire la verità Sturgeon in preda allo sconforto a vedere il mondo passare da hippy a yuppie lo si può capire bene, anche se un certo libertinaggio yuppesco ricordo che non fu tutto da buttare. Ma in generale, chi non si sconforterebbe a vedere una simile depravazione, dall’amore libero e colorato, alla plastica della finanza da imbroglioni? Solo le malepersone non si sconforterebbero, è evidente.

Quindi, vecchio e al termine del soggiorno, se così si può dire, come ultima cosa che ancora gli rimane da fare, scrive un romanzo hippy e lo chiama, hippiscamente Godbody. In cosa consiste la storia ve lo dico in poche parole: la religione senza sesso non è religione ma solo costipazione; il sesso è religioso, la religione è erotismo e Godbody è il Cristo hippy, ovvero l’unico vero Cristo prima che i paolini e altri beghini lo asessuassero; per vedere la luce e aprire la mente e diventare persone migliori bisogna erotizzarsi e carnalizzarsi. Nostalgia psichedelica e peyotesca, per un certo verso, di un mondo finito nella palude della morale benpensante pornografica, invece che tra le braccia accoglienti dell’erotismo trascendente. O detto in altre parole, un ultimo sputacchio a una società di bigotti baciapile imbroglioni moralisti.   

Avete lo scandalo aggrappato alla nuca? Sentite il bruciore dell’eresia? Signore e signori mi costernate, se è così potete andare alla fiera con le occhiaie o anche aggirarvi tra le storie di una qualsiasi noiosa cittadina americana. Se invece vi sentite rilassati all’idea del Cristo erotico e della comune di sensi e di piacere, allora allungate le gambe e godetevi questo sole dicembrino pensando ai fremiti della carne e ai sospiri dello spirito intrecciati in un abbraccio umido di umori e odoroso di epidermide, col sorriso sulle labbra, leggerezza nel cuore e prurito alle pelvi.

Buona giornata a chi prende il sole e anche a chi prende la polvere.
Cornelio Peyote Nepote

godbody-en

2 commenti su “Godbody – Theodore Sturgeon

  1. giusymar
    22 gennaio 2017

    Aiuto! Ho comprato questo libro qualche settimana fa perchè consigliato da un’amica, ma non l’ho ancora “sfiorato”
    ora leggendo questo post sono certa di essermi imbattuto in un testo sicuramente particolare. Ben venga! Adesso sono proprio curiosa di iniziarlo.

    • 2000battute
      23 gennaio 2017

      È sicuramente particolare anche se, visto con gli occhi di oggi, forse ha perso parte della sua originalità. Forse. Buona lettura.

Commenta, se vuoi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 dicembre 2016 da in Atlantide, Autori, Editori, Sturgeon, Theodore con tag , , , , .

Copyleft

Licenza Creative Commons
2000battute è distribuito con licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Autori/Editori

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: