2000battute

«Appartengo a una generazione disgraziata a cavallo fra i vecchi tempi ed i nuovi, e che si trova a disagio in tutti e due. Per di più, come lei non avrà potuto fare a meno di accorgersi, sono privo d’illusioni.» –Tomasi di Lampedusa

Islanda – AA. VV.

ISLANDA
The Passenger – Per esploratori del mondo
AA. VV.
Iperborea 2018

Incuriosisce la nuova idea di Iperborea di uscire con una pubblicazione ibrida e di non chiara catalogazione come la collana The Passenger – Per esploratori del mondo di cui è disponibile il primo numero dedicato all’Islanda e di imminente pubblicazione il secondo sull’Olanda.

Non è letteratura ma neppure chiaramente saggistica. Si potrebbe essere tentati dal sospetto diffidente di pensare che sia una edizione particolarmente costosa di una rivista di viaggi o di costume&società, vista anche la presenza di alcune pagine pubblicitarie. Eppure alla lettura emerge qualcosa di diverso, forse addirittura un prodotto senza una denominazione certa.
È vero, la presenza di pagine pubblicitarie espelle la pubblicazione dalle caste alte della saggistica e in generale del mondo dei libri e la spinge verso le caste plebee dei periodici. Però la quantità di tali pagine pubblicitarie è stranamente esigua, addirittura esigua in maniera inquietante, soltanto due della birra Ceres subito all’inizio e poi basta. Ciò confonde. Non è quello che ci si aspetta da un periodico. Qualcosa non torna. Neppure il prezzo torna, a euro 18,90 siamo chiaramente fuori dal territorio delle riviste. Eppure continua a non essere un libro, inteso come categoria editoriale e nemmeno la forma fisica di quaderno risponde ai canoni librari. Ecco, è un quaderno, la collocazione corretta di questa nuova collana è nella gloriosa tradizione dei quaderni editoriali, spesso dedicati a un ristrettissimo pubblico fortemente connotato per interessi culturali o scientifici, in questo caso invece di più generica fruizione.

La lettura presenta una serie di articoli, alcuni in traduzione da autori islandesi, altri originali di autori italiani, intervallati da grafiche con dati statistici e una galleria fotografica di gran pregio. L’autrice degli scatti, bellissimi, è una fotografa russa, Elena Chernyshova, che nel suo reportage ha saputo cogliere la tradizionale drammaticità livida dei paesaggi islandesi, immagini da ultima landa del mondo abitato prima del salto in un non-mondo artico di antiche superstizioni e luci traslucide, insieme con composizioni cromatiche fluorescenti o acquerellate a disegnare un mondo di colori avvolgenti.
Tra i pezzi, troviamo raccontata l’invasione turistica, la musica, la politica, la letteratura e la cucina, il rapporto con la tradizione nordica.

Quello che si nota dalla scelta degli articoli è la loro qualità, di nuovo a un livello superiore di quello di una tradizionale rivista. Sono pezzi che esplorano e attraversano sezioni della società islandese, e insieme la maglia che formano va a coprire l’Islanda intera con uno sguardo che da un punto interno ruota a 360’ sull’intero corpo del luogo, sia fisico che ideale. Questo rende la prospettiva in un certo modo antitetica a quella turistica, una prospettiva anti-turistica forse si potrebbe dire, cioè più da coloro che pur non muovendosi fisicamente cercano di lasciare libertà allo sguardo dell’immaginazione per scoprire gli anfratti di un luogo, invece che da chi si appresta a pestare il suolo con i propri scarponi.

Bella idea, bella realizzazione, una lettura piacevolissima. Bravi iperborei.

2 commenti su “Islanda – AA. VV.

  1. giacinta
    16 settembre 2018

    Grazie per la segnalazione; è interessante accostarsi a una dimensione nuova ( per me l’Islanda lo è ) attraverso sguardi e punti di vista differenti:-)

    p.s.
    ho scoperto da qualche settimana il tuo blog che continuerò a seguire

Commenta, se vuoi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 settembre 2018 da in AA. VV., Editori, Iperborea con tag , , .

Copyleft

Licenza Creative Commons
2000battute è distribuito con licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Autori/Editori

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: